ecco il nostro blog

Benvenuto! Come puoi vedere questo blog è stato fondato per proteggere gli animali e le piante.

Speriamo che lo voterai ma non solo perchè ti piacerà, ma anche perchè sei d' accordo su quello che c'è scritto.

Buona visione e se vuoi commentare i post puoi farlo

ISTRUZIONI

clicca sui sei già un membro, se lo sei, mettendo email e password (o username). Per coloro che non sono iscritti, si possono registrare. Alla tua destra e sinistra ci sono delle applicazioni che possono esserti utili o diivertenti. Le pagine sono segnate alla tua destra e potrai vedere post che ti piacciono e commentarli. Non dimenticarti di votare! Clicca sul pallino che si trova affianco alla risposta già inserita se ti piacerà Bene ora puoi cavartela!

domenica 18 dicembre 2011

I FELINI

Si sa, i felini sono...
I felini sono la sottofamiglia della famiglia dei felidi. Essi hanno la testa rotondeggiante, il muso corto e, come la maggior parte dei mammiferi, il corpo ricoperto da pelliccia a volte maculata, altre striata.Le loro zampe sono munite di cuscinetti plantari e artigli protrattili da sfruttare nei momenti di caccia. Grazie alla loro ottima vista e allo splendido udito hanno la possibilità di cacciare anche di notte.

Come abbiamo visto, i felini hanno molte caratteristiche ma anche il loro modo di comunicare viene espresso da tutto il corpo. Cominciamo dal...


PELO
I felini si arruffano e diventano ispidi quando sono molto arrabbiati. Quando invece esprimono soddisfazione si gonfiano. Ma un pelo liscio apparentemente "normale", non deve ingannare. Se sono tesi, si "appiccica" al corpo.


OCCHI
Per capire che intenzioni ha un gatto basta guardare le pupille. Se si restringono, c'è paura. Se sono tonde c' è interesse e voglia di contatto. Quando lo stato di tensione finisce, chiude e apre gli occhi, esprimendo benessere. Se lo fate anche voi, capisce che siete amici. In ogni caso non fissatelo mai a lungo negli occhi: per lui è una minaccia.


CORPO
Se l' animale sta dritto sulle 4 zampe ma in modo rilassato, significa che soddisfatto e si sente a suo agio. Se invece, nella stessa posizione, contrae i muscoli, tende le zampe e gonfia il pelo, significa che ha paura ed è pronto per l'attacco. Se poi inarca la coda... sono guai!

BOCCA
Tutto dipende da come sono i muscoli. Se la bocca è aperta e "allungata" insieme al collo, nessun problema. Se invece i muscoli superiori si tendono, sollevando il labbro, significa che il felino è pronto... a saltarvi addosso! Ma può anche capitare che, una volta deciso che siete poco pericolosi, tutto si trasformi in un bello sbadiglio. L' esperimento non fatelo col leone, col gatto.


TESTA
Se è allungata in avanti, ma non tesa, significa che è curioso e ha voglia di stabilire un contatto alla "pari". Se è inclinata, l' animale è ancora più tranquillo. Se invece vuole comunicare sottomissione, la testa si inclina verso il basso. Se è un sospettoso e sta sulla difensiva, alza il capo e poi lo abbassa, tendendo il collo.

ZAMPE
Se le zampe posteriori si allungano e quelle anteriori si piegano, meglio stare alla larga. Se si allungano tutte, anche una alla volta, è solo un momentoto di relax. Se sono piegate, anche durante la camminata, l' animale è incerto e un po' impaurito. Se a essere piegate sono solo quelle posteriori, infine, che vorrebbe evitare conflitti, ma è anche pronto a scattare per difendersi.


ORECCHIE
Se sono puntate in avanti, esprimono interesse; ma se sono anche e tese, significano un' attenzione... non proprio benevola. Se si girano verso il posteriore, il felino è pronto all' attacco. Ma se ne gira uno solo, lo stimolo merita attenzione... ma non troppo.
Quando la paura prevale le orecchie si girano invece verso il basso, piegandosi su se stesse leggermente in avanti. Vengono però piegate ma restano morbide, quando il gatto si siede per... le coccole!


CODA
E' un vero e proprio indicatore dell' umore di un felino. Se è verso l'alto, ma resta morbida e flessuosa, l' animale è tranquillo e felice. Se invece l' estremità dà un improvviso colpo di frusta, significa che qualcosa sta andando storto. Quando le vertebre continuano a oscillare a destra e a sinistra, poi, la situazione sta proprio peggiorando! Ma attenzione perché se è tutta la coda ad oscillare, indica solo piacere.









Nessun commento:

Posta un commento